Come migliorare l’attività del sovraspinato e velocizzare i tempi di recupero nei giocatori di basket in carrozzina

Il miglioramento dell’attività muscolare del sovraspinato può velocizzare i tempi di recupero nella riabilitazione del dolore alla spalla nei giocatori di basket in carrozzina?

Quella che stai per leggere è la breve sintesi dell’articolo scientifico pubblicato su PubMed, che menziona mDurance come strumento di misurazione per condurre lo studio.

Il dolore alla spalla o shoulder pain (SP) è un disturbo clinico comune tra i giocatori di basket in carrozzina (BC), poiché le loro spalle sono sottoposte ad un intenso sovraccarico e movimenti sopra la testa.

Il tendine del sovraspinato è il più esposto alle lesioni legate al BC ed è il principale responsabile della SP negli atleti di BC. In questi casi, la riabilitazione della SP rimane il trattamento principale, ma c’è ancora una mancanza di protocolli specifici che dovrebbero essere personalizzati per le peculiarità dei giocatori BC e per il monitoraggio dell’attività muscolare del sovraspinato, inoltre lo sviluppo dei programmi di riabilitazione è lento.

Così, lo scopo di questo studio era quello di verificare se il miglioramento dell’attività muscolare del sovraspinato, monitorata in tempo reale con elettromiografia di superficie (sEMG) durante l’esecuzione di esercizi terapeutici, possa accelerare i risultati di riabilitazione della SP in giocatori di BC.

Trentatré atleti erano iscritti. Erano divisi in due gruppi.

Entrambi i gruppi sono stati sottoposti allo stesso programma di riabilitazione della spalla, ma solo l’Exercise Plus sEMG Biofeedback Group ha eseguito esercizi terapeutici mentre l’attività dei muscoli sovraspinati era monitorata utilizzando sEMG.

I partecipanti sono stati valutati all’iscrizione (T0), al termine di 4 settimane del programma di riabilitazione (T1), e 8 settimane dopo T1 (T2), utilizzando questi dati: la root mean square (RMS) dell’attività muscolare del sovraspinato, Wheelchair User’s Shoulder Pain Index (WUSPI), range di movimento in abduzione ed extrarotazione della spalla (ROM).

Il gruppo Exercise Plus sEMG Biofeedback risulta avere risultati migliori e più veloci rispetto al gruppo di controllo.

Il monitoraggio e il miglioramento dell’attività muscolare del sovraspinato sembra essere un modo efficace per accelerare i risultati della riabilitazione della SP nei giocatori di BC, poiché rende le prestazioni dell’esercizio terapeutico più precise e finalizzate ad ottenere risultati migliori e più rapidi in termini di recupero della funzione della spalla.

L’intero studio è stato effettuato attraverso l’utilizzo di mDurance e pubblicato su PUBMED, una banca dati biomedica accessibile gratuitamente on line, sviluppata dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM).

Scarica l’intero studio scientifico

Compila il modulo e riceverai il documento via email.










    Rispondi correttamente alla domanda.

    Accetto trattamento dati →

    Dichiaro di aver letto i termini e le condizioni descritte nella Privacy Policy e di accettare l'utilizzo dei dati personali inseriti, che saranno raccolti e trattati in modo da garantirne la riservatezza e la sicurezza.

    Condividi