Attività muscolare in tempo reale e Monitoraggio del Range di Movimento Articolare per migliorare la riabilitazione della spalla dolorosa nel giocatore di basket in carrozzina: uno studio clinico non randomizzato.
Stai per leggere una breve sintesi dell’articolo scientifico pubblicato su PubMed, che menziona mDurance come strumento di misurazione per condurre lo studio.
Il basket in carrozzina (BC) comporta gesti tecnici che espongono la spalla ad un elevato stress biomeccanico e spesso portano al dolore alla spalla o shoulder pain (SP).
A causa delle loro peculiarità fisiche e delle loro prestazioni sportive, questi atleti necessitano di programmi di riabilitazione specifici che siano il più possibile veloci, personalizzati ed efficaci.
Tuttavia, ci sono pochi studi specificamente dedicati a questi scopi.
L’elettromiografia di superficie (sEMG) sembra uno strumento promettente per una personalizzazione mirata dei programmi di riabilitazione.
Lo scopo di questo studio era quello di valutare l’utilità di sEMG per monitorare i risultati della riabilitazione della SP nei giocatori di BC.
Trentatré atleti sono stati iscritti a questo studio clinico non randomizzato e divisi in due gruppi.
Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a un protocollo di riabilitazione della spalla, ma solo il gruppo sperimentale è stato monitorato in tempo reale con sEMG. Al momento dell’iscrizione (T0), al termine di 4 settimane del programma di riabilitazione (T1), e 8 settimane dopo T1 (T2), sono state raccolte le seguenti misure di risultato: Wheelchair User’s Shoulder Pain Index (WUSPI), test di velocità sui 20 m, range di movimento della in abduzione della spalla (ROM).
C’era una differenza statisticamente significativa per i punteggi WUSPI e ROM nel confronto tra gruppi (p < 0.001) e per tutti i risultati nel confronto tra tempi e nell’interazione tra tempo e gruppo (p < 0.001). Pertanto, il gruppo sperimentale ha mostrato un miglioramento più significativo in tutti i tempi di rilevamento rispetto al gruppo di controllo.
La sEMG sembra uno strumento utile per avere un migliore monitoraggio dei risultati di riabilitazione della SP nei giocatori di BC. Questo monitoraggio accelera e migliora i risultati riabilitativi, limitando il rischio di abbandono sportivo e aumentando la possibilità per le persone con disabilità di tornare rapidamente a praticare attività fisica.
L’intero studio è stato effettuato attraverso l’utilizzo di mDurance e pubblicato su PUBMED, una banca dati biomedica accessibile gratuitamente on line, sviluppata dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM).
Scarica l’intero studio scientifico
Compila il modulo e riceverai il documento via email.